Nel fine settimana, alla Würth Arena di Egna, si sono svolte le prime due finali del Campionato italiano di Para Ice Hockey. Le partite erano al meglio delle tre, ovvero la squadra che vince due partite si aggiudica il campionato italiano. Gli South Tyrol Eagles  ha incontrato l’Armata Branca Leone di Varese.

Le Aquile hanno vinto la prima partita 1:0. Christoph Depaoli ha segnato il gol decisivo già nel primo periodo, dopo cinque minuti e 31 secondi. Da quel momento in poi, le Aquile sono state ancora la squadra che ha dominato il gioco, ma non sono riuscite a superare ancora una volta Santino Stilitano, il portiere del Varese. Soprattutto nell’ultimo periodo, la squadra varesina ha avuto alcune occasioni e la partita è tornata ad essere emozionante. Ma Rupert Kanestrin, il portiere degli Eagles, è riuscito a parare tutti attacchi sulla sua porta. La prima partita si è conclusa 1:0 per gli Eagles.

Le Aquile hanno vinto la seconda partita 6:1. Già nel primo periodo, gli Eagles hanno segnato cinque gol e hanno posto tutti i presupposti per la vittoria. I gol sono stati segnati da Gianluigi Rosa, Florian Planker, Christoph Depaoli, Nils Larch e Stefan Kerschbaumer.

Nel secondo periodo, Stephan Kafman ha allungato il vantaggio altoatesino a 6:0.

Solo nell’ultimo periodo gli ospiti varesini sono riusciti a segnare. Grazie ad Andrea Macrì, il Varese ha potuto ridurre il vantaggio a 6:1 poco prima della fine.  La partita si è conclusa con questo risultato.

Con le due vittorie, le Aquile Alto Adige si sono assicurate il 15° titolo nella storia della squadra, il 10° di fila.