Da quasi 30 anni in Alto Adige esiste il gruppo sportivo per disabili (GSDA). Quello che era iniziato come un piccolo gruppo di idealisti e pionieri dello sport altoatesino per disabili si è trasformato in un’associazione con oltre 120 soci. Per prepararsi al futuro, il consiglio direttivo del GSDA si è incontrato venerdì scorso con Arno Kompatscher, presidente della provincia di Bolzano, per discutere alcuni cambiamenti strutturali. Il punto di discussione più importante è stata certamente la ricerca di una sede per il gruppo sportivo. La sede del gruppo sportivo finora era sempre presso l’indirizzo del presidente del gruppo sportivo. Questa situazione è diventata inaccettabile; è quindi della massima urgenza trovare una sede del gruppo composta da ufficio, magazzino e parcheggio per i due pulmini del gruppo.
Ci sono state anche discussioni su come far sì che più persone con disabilità fisiche partecipino allo sport. Il presidente Kompatscher era anche dell’opinione che lo sport è particolarmente importante per le persone con disabilità fisiche al fine di prendere piede nella vita e scambiare idee con altri disabili. Si è discusso della possibilità di promuovere la sensibilizzazione negli studi medici e negli ospedali e quindi di avvicinare le persone al mondo dello sport per disabili.
Per consentire a bambini e adolescenti con disabilità fisica di praticare lo sport, è stata presa in considerazione la possibilità di introdurre un servizio di autobus per accompagnare bambini e adolescenti di tutta l’Alto Adige agli allenamenti.
È stato anche sottolineato che le persone con disabilità fisica devono spesso lottare con le barriere architettoniche nella vita di tutti i giorni. Nella costruzione di nuovi edifici pubblici e impianti sportivi è necessario prestare particolare attenzione all’accessibilità.
La SGKS coglie l’occasione per ringraziare il presidente Arno Kompatscher per il suo orecchio aperto e spera nel suo sostegno affinché la SGKS possa continuare ad avere successo anche in futuro.

Foto: USP/Guido Steinegger