Il 26 novembre 1990 è stato fondato il Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige presso il Centro Ciechi S. Raffaello con il grande sostegno del VSS e di Herbert Alber, il responsabile per gli sport paralimpici nel VSS. La prima presidente è stata Burgi Walter di Egna. Dal 1992 il presidente è Markus Kompatscher ed è anche l’ultimo membro fondatore rimasto. Oggi il gruppo sportivo conta oltre cento membri provenienti dall’Alto Adige e dal Trentino ed è composto da sei sezioni:

– Sci alpino

– Sci nordico

– Para Ice Hockey

– Ciclismo/Handbike

– Tennis

– Sitball

 

Il gruppo sportivo ha avuto 30 anni pieno di successo. Fin dall’inizio, gli atleti del GSDA hanno partecipato a partite e tornei internazionali. Già nel 1994, cinque atleti del GSDA hanno potuto partecipare ai Giochi Paralimpici Invernali di Lillehammer e sono tornati con due medaglie d’argento. Da allora, gli atleti del GSDA hanno partecipato a tutti i Giochi Paralimpici Invernali, nel 2012 anche ai Giochi Paralimpici Estivi e ad altri numerosi e importanti eventi sportivi.

Tuttavia, il gruppo sportivo non ha solo obiettivi sportivi, ma anche e soprattutto sociali. Perché è particolarmente importante per le persone con disabilità scambiare idee con altri che hanno un destino simile. Per questo motivo il gruppo sportivo organizza anche varie escursioni ed eventi dove le persone si incontrano e si divertono.

Purtroppo, i festeggiamenti per i 30 anni hanno dovuto essere rinviati al 2021 a causa dell’emergenza Covid. Speriamo di poter fare al più presto i festeggiamenti per brindare agli ultimi 30 anni e a molti altri in arrivo.