Handbike

Prima della sesta ed ultima tappa del “Giro d`Italia” per atleti Handbike a Somma Lombardo (VA) Domenica, il 05.09.2010 era già chiaro che solo un atleta del GSDA avrebbe vinto  il “Giro” nella classe H3.
Queste sono Roland Ruepp (Sluderno) e Raimund Thaler (Caldaro). I due, nel corso delle varie tappe si sono costruiti un margine cosi`grande, che nessun altro atleta poteva esseregli pericoloso. Erano inoltre presenti anche Karl Tappeiner, Robert Kaufmann e Costa Giovanni.
La pista di circa 2,5 km di lunghezza è stata dei più difficili di tutti le tappe, e bisognava percorrere per un ora + un giro. Subito dopo la partenza iniziava una salita seguito da una curva pericolosa di 90°. Tranne qualche toccata o piccola collisione sono usciti tutti illesi. Per un paio di giri anche Tappeiner  era con il gruppo di testa. Pero`alla fine si è formato un piccolo gruppetto in cui cerano anche Ruepp e Thaler, a  lottare per la vittoria di tappa.
Alla fine pero` ha vinto lo svizzero Athos Libanore secondo Thaler Raimund e terzo Ruepp Roland.
Quindi era chiaro, che  Roland Ruepp, che portava la “maglia rosa” dalla prima tappa ha vinto il “Giro” per poco davanti a Thaler Raimund. Anche la classifica sprint e`andata a Ruepp.
Nella classifica donne la vicecampionessa del 2009 Schuler Claudia (Plaus) per motivi di salute non ha potuto partecipare a tutte le tappe, tuttavia ha ottenuto comunque alla fine del “Giro” un splendido terzo posto.
Alla fine il “Giro”,per gli atleti altoatesini si e`concluso con un grande successo e gratuliamo a tutti gli atleti.

Vedi classifica generale:

categoria H3
1.    Ruepp Roland
2.    Thaler Raimund
4.    Tappeiner Karl
13.  Kaufmann Robert

categoria H2

10.  Costa Giovanni

categoria H1.2
4.   Ganthaler Marius

categoria WH2 donne
3.   Schuler Claudia

rt