Raimund

Dopo la pausa estiva di quattro settimane il „Giro“ entra nella fase finale.
Il 02.09.2012 si è svolta a Casale Monferrato (Alessandria) la nona e penultima tappa. La gara non aveva solo uno scopo sportivo ma era anche il trofeo „ Anmil Inail“ in occasione delle vittime dell’asbesto. Per tale motivo per il vincitore globale è stata donata una coppa preziosa.
Un giro di ca. 2,7 km in centro città doveva essere percorso per un’ora più un giro. Il percorso piano non presentava particolari difficoltà eccetto un tratto di 500 m su fondo lastricato.
Alle ore 10:00 il sindaco locale ha dato la partenza ai ca. 70 atleti. Dopo poche curve in testa si è formato un gruppetto di cinque atleti, che al secondo giro si sono nuovamente suddivisi rimanendo in testa solo in tre; con Raimund Thaler del Gruppo sportivo disabili Alto – Adige (GSDA) era rimasto Simone Baldini di San Marino e Orazio Fagone, che combatte con Thaler per la vittoria al „Giro“.
Quando Thaler nel quarto giro ha intrapreso la conduzione della gara ha messo in pratica un ritmo altissimo che gli atleti del suo gruppo si sono staccati; alla fine Thaler si è aggiudicato la vittoria finale con grande vantaggio e quindi è rimasto in „maglia rosa“.
Il 23.09.2012 si svolgerà a Sulmona (AQ) la tappa finale.

rt-rk