Gianluigi

Come ormai da tradizione anche quest’anno le AQUILE sudtirolesi hanno iniziato la stagione di Sledgehockey con un torneo internazionale svoltosi nella Repubblica ceca. A questo torneo molto importante, che si è disputato dal 6 all’8 settembre a Zlin, hanno partecipato 8 squadre di 6 nazioni: Russia, Repubblica ceca, Olanda, Austria, Svezia e Italia. La squadra del Gruppo sportivo disabili alto – adige, anche se con poche unità d’allenamento, si è mostrata essere in buona forma.
Nelle partite di qualificazione hanno battuto nettamente i Vienna Warriors con il risultato di 12-0 e la squadra nazionale olandese per 9-0. Esclusivamente con la squadra russa hanno dovuto incassare una sconfitta per 0-4.
In semifinale le AQUILE hanno incontrato la seconda squadra russa ed hanno dovuto subire la seconda sconfitta con il risultato di 1-3. Nella finalina per il 3 posto le AQUILE si sono battute con Zlin, la squadra dei campioni della Repubblica Ceca. In una partita molto dura durante i tempi regolamentari non si è giunti a nessun risultato. A 38 secondi dalla fine dei tempi supplementari Zlin ha segnato ed ha vinto con il risultato di 4-3 la medaglia di bronzo.
La partita per il primo posto è stata decisa tra le due squadre russe con il risultato di 5-3.
La nazionale russa in questo torneo si è suddivisa in due squadre ed ha utilizzato questo torneo come allenamento. In Russia lo Sledgehockey esiste da soli tre anni. Come si è potuto vedere in questo torneo i russi sono sulla buona strada per tenere il ritmo con le squadre favorite ai prossimi giochi paralimpici di Sochi.
Anche se le AQUILE hanno dovuto accontentarsi di un piazzamento fuori dal podio sono molto soddisfatte della loro prestazione.

                                                                                     rpt-rk