Lapp

Aquile Alto Adige alle prime prove di forma stagionali a Zlin
Come ormai da tradizione anche quest’anno le Aquile hanno partecipato sotto la guida del coach Kaslatter Gottfried al torneo internazionale Lapp Cup a Zlin in Rep. Ceca. Questo torneo di alto livello di sledge hockey vedeva partecipare 8 squadre  provenienti da Austria, Cechia, Corea, Germania, Italia, Svezia e Russia, quest’ultima ha schierato appunto 2 formazioni.   Infatti la nostra compagine, che per l’occasione si é rinforzata con 2 giocatori dei Tori Seduti (Chiarotti e Macrí) doveva giá subito vedersela nella partita inaugurale contro la Squadra Rossa della Russia. Anche se le Aquile sono riuscite a tenere bene il primo tempo chiudendo sullo 0-0 nel secondo ed ultimo tempo (la formula prevedeva 2 tempi da 15′ nelle partite di qualificazione e 3 nella finali) i russi hanno aumentato il ritmo e vinto per 4-0.  Invece nelle altre 2 partite di girone gli Alto Atesini hanno vinto prima 2-0 contro i forti svedesi di Malmö e poi 9-0 contro i tedeschi di Brema.
Dopodiché bisognava battersi contro il primo dell’altro girone che come previsto era l’altra squadra russa. Contro i “bianchi” bisognava difendersi bene e non concedere nulla, e nel secondo tempo si riuscí addirittura a passare in vantaggio con una bella azione di Rosa che riesce a battere il forte portiere vincitore della medaglia d’argento a Sochi 2014. Ma in powerplay a 4′ dalla fine i bianchi riescono a pareggiare ed alla fine conquistano l’accesso alla finale solamente ai rigori.
Per le Aquile c’era ancora la possibilitá di finire il torneo al 3° posto, ma la squadra coreana di Gangwon si presenta con un roster ben preparato fisicamente e completo e riesce a sfruttare le proprie occasioni, anche se nel primo tempo la partita é assai equilibrata, chiuso sull’1-0 per gli asiatici. Poi qualche errore di stanchezza e concentrazione portano alla sconfitta per 4-0 e perció anche giú dal podio di un torneo di alto livello, nel quale le Aquile hanno fatto vedere grandi giocate ed i propri giovani hanno raccolto importanti nuove esperienze.
Prossimo anno é previsto il torneo decennale a Zlin ed i South Tyrol Eagles saranno di nuovo presenti per battersi a fronte alta contro grandi squadre internazionali.   Tutti i risultati sul sito: http://m.sledgehokejzlin.webnode.cz/lapp-cup-zlin-2014/                                                                                        rpt-fp