Raimund

Finalmente ha funzionato!!!! Quando nel 2010 è nato il „Giro d`Italia Handbike“ (alloera erano solo sei tappe) anche Thaler ha partecipato e si è classificato al primo tentativo al secondo posto nella classifica totale finale. Anche nel 2011 (con dieci tappe) alla fine si è dovuto accontentare, anche se sempre nelle prime posizioni, del secondo posto.
Dopo i campionati italiani in giugno di quest’anno a Caldonazzo, dove ha vinto due medaglie di bronzo (cronometro e strada), lo scopo finale di Thaler di Caldaro con l’aiuto del (Gruppo sportivo disbili alto-adige) GSDA era di portare la vittoria finale del „Giro“ in Aklto – ADIGE con il sostegno della sua società e die relativi sponsor. Thaler si èvestito dell maglia rosa dopo la terza tappa di Desenzano e difesa sempre con successo fino alla fine. Con tre vittorie di tappa, quattro secondi posti e tre terzi posti Thaler ogni tappa è stato sul podio. Thaler ha potuto quindi risolvere con successo gli attacchi di atleti di primo piano come l’austriaco Klaus Dolleschal, lo svizzero Athos Libanore e il sardo Giovanni Achenza (che era riserva per la Nazionale italiana ai Gochi Paralimpici 2012 di Londra).
Per Thaler questa stagione è stata di successo, dato che anche nelle gare internazionali è riuscito a classificarsi nei primi cinque e solo nella cronometro di Fossano è giunto a 17 secondi dal podio.
L’ultima tappa si è svolta il 23.09.2012 a Sulmona (AQ). Il giro cittadino di 4 km doveva venir percorso per un’ora più un giro. lo percorso molto selettivo aveva una salita di 500metri al 5%.
Alla partenza c’era anche il patecipante alle Paralimpiadi, e precisamente il viterbese Cratassa oltre al l’austriaco Klaus Dolleschal. Quindi gia dalla partenza era chiaro, che si avrebbe assistito ad una gara emozionante.
Alle 10.30 è avvenuta la partenza e subito si è intrapreso un ritmo „giusto“. Gia dopo pochi chilometri si era staccato un gruppetto formato da tre atleti costituito come da previsione da Mauro Cratassa, Klaus Dolleschal e Thaler. I tre si sono dati battaglia fino a circa metà del percorso. Cratassa quindi ha distanziato gli altri atleti ed alla fine ha vinto davanti a Thaler e Dolleschal.
A Thaler però è bastato il secondo posto per ottenere la vittoria finale al „Giro 2012“.

rt-rk